Lezioni di uncinetto

Giovedì pomeriggio la giovanissima Matilde(11 anni) è venuta da me per imparare "l'arte dell'uncinetto". E' stato piacevolissimo e vederla andar via entusiasta con la sua collana in fettuccia, realizzata tutta a punto catenella, mi ha riempito il cuore!
Colgo l'occasione per ricordare che la fettuccia non è come gli altri filati per i quali le ditte produttrici indicano oltre al bagno di colore anche il n° di uncinetto o di ferri consigliati.
La fettuccia è un materiale di scarto per cui quando seguiamo le Sk (le istruzioni..perchè non usino i termini italiani è un mistero!) dobbiamo adattarle alla fettuccia che abbiamo, magari aumentando ( o diminuendo) il numero di catenelle di partenza !

Commenti

  1. io ho imparato da bambina ad usare l'uncinetto da mia nonna che era una vera e propria maga di questa arte e credo che sia stato il più bello e prezioso regalo che mi abbia fatto
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo con gioia i pomeriggi d'estate in cui mi arrabbiavo perchè con mia cugina eravamo obbligate a fare prima 5 Granny prima di giocare... Nonna e mamma all'attacco, e non si giocava se non li facevamo!!!!
    Lara

    RispondiElimina
  3. Bellissimo vedere delle piccoline che hanno voglia di imparare, in maggioranza non sono più interessate a questa cose!!!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!! Mia mamma ha cercato per anni di insegnarmi questa magica arte e non c'è stato nulla da fare... e adesso invece non riesco a farne a meno!!

    RispondiElimina
  5. con una brava maestra come te!!!!
    anch'io ho imparato da piccola e volli fare un centro con due pappagalli ....era orribile ..ma mia mamma lo ha tenuto in bella vista per anni !!!!

    ciao Roberta

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Scaldacollo

RIPARTENZA!

"Tempesta tropicale"