Il pane nero di Silvia

Posto qui di seguito la ricetta del "Pane nero" di Silvia.
Chi è Silvia? Silvia è "tante cose"; un'imprenditrice, una mamma, una moglie, una figlia...
un ARTISTA in cucina!
Dire cuoca sarebbe riduttivo, lei ha una vera e propria passione per la cucina.
I compleanni di suo figlio sono per me un evento ( fra poco ci siamo! ), prepara tutto lei pizzette, aristine, bomboloni...meglio della migliore pasticceria!
Non trascura alcun particolare dalla scelta degli ingredienti alla presentazione!
Ma soprattutto Silvia non è "spocchiosa", non è "gelosa", lei quando ti passa una ricetta lo fa volentieri , non omette il minimo particolare, sembra addirittura felice di condividere i suoi "segreti". Quando parla di"cucina" io e Leila pendiamo dalle sue labbra attentissime a non perdere nemmeno una virgola...
Con il suo permesso, questa è la ricetta del Pane nero :
mezzo litro d' acqua
1 kg di farina per pane nero Molino Spadoni ( da noi è in vendita al Sisa)
1 lievito di birra (panetto)
2 cucchiai di miele
2 pizzicottoni di sale
5 cucchiai di semi di finocchio ( o di sesamo,...)
1 uovo
poca farina bianca
metti il mezzo litro di acqua tiepidina in una bacinella con il miele e il lievito di birra, sciogli bene (con le mani), poi aggiungi la farina fino a metterne circa 3/4.
Aggiungi l'uovo intero, il sale e il finocchio e continui ad impastere aggiungend il resto della farina. Lavorare almeno 10/15 min.
Rimane un po' appiccicosa ma per staccarla dalle mani e farne un panetto usa la farina bianca. La metti sulla teglia da forno oleata la copri con un panno di cotone e la metti a lievitare al caldo (io l'ho messa vicino al camino) per circa 45 min.
Poi la metti in forno a 100° per 15 min, poi alzi la temp a 230° e cuoci altri 20 min.
Quando è pronto lo fai raffreddare dentro ad un panno.
L'ho fatto una Domenica pomeriggio ...eccezionale !! dice è buono anche dopo diversi giorni ma questo non ve lo posso testimoniare perchè non ci è arrivato....

Commenti

  1. Ohh dopo quanto ne ho mangiato in trentino mi mancava solo la ricetta! Grazie! :-P
    Ciao ciao, Ila.

    RispondiElimina
  2. Grazie Anna.......
    Leggendo ciò che hai scritto di me.....mi sono emozionata.....e commossa!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. mhhhh che buono dev'essere, mi tenti!! Baciotti Emily

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Scaldacollo

RIPARTENZA!

"Tempesta tropicale"