La "Buona Scuola" ...e i Genitori ?

La "Riforma Giannini" attende solo la firma del Presidente Mattarella,
io ho seguito i dibattiti in TV ( i programmi di La7 sono i miei preferiti) ho letto e cercato informazioni sul web e sui vari social...ho anche fatto, a suo tempo, il questionario proposto dal Governo.

Ho cercato il più possibile di tenermi informata per avere "mezzi" che mi consentissero di farmi un'opinione mia!                                                                                                                               
 Non  entro nel merito delle assunzioni, ho parlato con alcuni precari ma non ne so ancora abbastanza....                                                                                                                                       
Ma qualcosa sulla nuova figura del Dirigente mi scappa proprio di dirlo.......................
Ai miei tempi c'era il Direttore e al suo passaggio scattavano tutti in piedi , bidelli (si chiamavano così!) compresi....                                                                                                                               
Era un'altra scuola, mi dicono, ormai obsoleta; sarà...non ne son molto convinta!                         
Comunque questa nuova  "figura" non mi pare malvagia, temo però che alla resa dei conti , in alcune realtà possa risultare un disastro  !                                                                                                                 Chiaramente se hai la fortuna di trovare un Dirigente competente ed onesto ( e ce ne sono! )                          NO PROBLEM!                                                                                                                            Ma se ti imbatti in un Dirigente incompetente? (e ce ne sono!)                                                                    Chi lo controlla? Chi lo ferma?                                                                                                           
Ci sarà per i Professori una Commissione valutatrice, bene!                                                                   
Ma da chi sarà composta? ne faranno parte un genitore e , per le scuole superiori, uno studente, OHIMENNA!!!!                                                                                                                                                 Sono praticamente 20 anni che faccio la rappresentante dei genitori ( difficile trovare qualcuno tanto "fesso" da ricoprire il ruolo...  :-(   )  e ne ho viste di tutti i colori.                                                    Ho iniziato con la scuola dell'infanzia (statale per il maggiore, privata per la piccola) e su, su...                          Allora mi chiedo :                                                                                                                       
- chi sarà? il rappresentante nel Consiglio di Istituto?  dovrà quindi valutare l'operato di un Professore che non conosce in quanto non è l'insegnante di suo figlio/a ?                                                                 Per non parlare del Rappresentante degli Studenti , capacissimi i ragazzi e molto più maturi di quanto noi adulti non pensiamo , ma anche per loro valgono le medesime perplessità che ho per il ruolo dei genitori.                                                                                                                                                             Io sospetto che finirà come per l'adozione dei nuovi testi scolastici....                                  Ultimo Consiglio di Classe, Terza media, un sacco di cose di cui vorresti parlare (ci sarà l'esame) SOLO dieci minuti ! fra un Consiglio e l'altro . Le Prof scalpitano, bussano alla porta , deve iniziare il Consiglio di un'altra classe (alcune Prof fanno parte di più Consigli) In fretta e furia ti fanno vedere la copertina dei libri che hanno scelto ....                                                                                                      
"Le va bene , vero? firmi qua. "                                                                                                                 "Ma, veramente,non saprei, non l'ho visto...."                                                                                            "Si fidi,si fidi...!"                                                                                                                                             Ed io ho firmato...SIGH SIGH !!!                                                                                                       I Genitori sono chiamati a partecipare attivamente alla vita della scuola !!!!!!!!                                                            MA PER FAVORE..........DOVE ????????                                                                                                                                                                                                                                  
                                                              
                                  

                          

Commenti

Post popolari in questo blog

Scaldacollo

RIPARTENZA!

"Tempesta tropicale"