Profumi di Autunno

Saranno state le pioggie, oppure il cestino di funghi che mi ha portato Guido dal savonese ( li ho cucinati "trifolati" con la nepitella!) o quello di castagne che il Negus ha portato giù dalla Futa..
..fatto sta che oggi "sento" l'autunno!
Il mio maestro dell'elementari , avevo già parlato di lui pochi giorni fa, ci faceva tenere un quadernino di poesie che dovevamo imparare a memoria per lo più erano poesie del Pascoli , del Leopardi e del Carducci...
E così mi è tornata alla mente
San Martino

La nebbia agli irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar ;
ma per le vie del borgo
dal ribollir dei tini
va l'aspro odor dei vini
l'anime a rallegrar.
Gira sui ceppi accesi
lo spiedo scoppiettando:
sta il cacciator fischiando
su l'uscio a rimirar
tra le rossastre nubi
stormi d'uccelli neri
come esuli pensieri,
nel vespero migrar.


Commenti

  1. Beeella Anna!! E' una di quelle poesie che ho imparato alle elementari e mai più dimenticata!! E sì che di tempo ne è passato!!!
    Come sono belle ( e buone) le castagne!! Vorrei solo che ci fosse un clima più autunnale e meno estivo!

    RispondiElimina
  2. Anche per me oggi è stata la prima vera giornata d'autunno: ancora tiepida, ma uggiosetta al punto giusto. Sarà un caso, ma oggi ho ricamato tantissimo...
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. che bella cesta piena..anche in casa mia è stato un weekend da autunno..i miei a raccogliere le castagne in montagna e mio marito in cerca di funghi...e del sole ormai a cosenza non c'è più traccia..a presto..Iulia

    RispondiElimina
  4. Io adoro questa poesia, la ricordo benissimo dalle elementari! Qui l'autunno incombe ed era ore e spero che tutte le maledette zanzare schiattino!!!lo so, sono crudele, ma mi hanno reso l'estate un inferno!! Ciaoo (adesso curioso il tuo blog)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Scaldacollo

RIPARTENZA!

"Tempesta tropicale"