Esami di terza media ...conto alla rovescia!

Eccoci qua!
Siamo giunti alle "strette finali", la piccola di casa si appresta a sostenere l'esame di terza media.
A differenza del fratello maggiore ( di 10 anni !) per lei si tratta del primo Esame di Stato, e su questo avrei qualcosina da dire ... siamo così sicuri che vada  bene ? Io non credo che "risparmiare" ai ragazzi delle prove, adeguate alla loro età ed ai loro livelli di preparazione, sia poi così giusto.
La vita è fatta di prove, di colloqui , di esami ed allora , perchè non preparali ad affrontarli?
Navigando in rete qualche settimana fa, mi sono imbattuta nel blog di Elisabetta Cassese (Educazione Globale) che ho trovato molto "istruttivo" ; la signora Cassese nel suo ultimo post parla proprio  degli esami di terza media citando alcune circolari ministeriali che trattano dell'argomento.
Leggendo il suo post e parlando con amiche che hanno figli in altre scuole ho potuto constatare che questo esame, non solo è il primo per i nostri ragazzi, ma cambia da scuola a scuola , solo le Prove Invalsi sono uguali per tutti....
Ultimamente si è molto parlato di "Buona Scuola" e di riforme, io credo che la scuola italiana avrebbe proprio bisogno di un bel cambiamento : non c'è un  tasto RESET ???
Magari potremmo ispirarci alla "Scuola di Atene"..... non importa scomodare Socrate ;-)
"Scuola di Atene con i personaggi Disney"
presa dal web


Commenti

Post popolari in questo blog

Scaldacollo

RIPARTENZA!

"Tempesta tropicale"